Condizioni generali di vendita
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE AGRIAGRI
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da CORMAF S.R.L., – con sede legale in Via Basilicata 36, 70029 Santeramo in Colle (BA), P.IVA/C.F. 02401440728, iscritta presso la Camera di Commercio di Bari al n. 02401440728, iscritta al REA di Bari al n. BA188091, di seguito indicata come “AGRIAGRI”.
Articolo 1 – Accettazione delle condizioni generali di vendita
Prima di procedere con l’acquisto di Prodotti AGRIAGRI secondo le modalità stabilite nelle presenti condizioni generali e indicate nel sito www.agriagri.it, il Cliente dichiara espressamente di aver letto attentamente e di aver accettato pienamente il contenuto delle presenti Condizioni Generali nonché di aver preso visione di ogni indicazione fornita durante la procedura d’acquisto. AGRIAGRI ti invita a conservare una copia delle presenti condizioni generali per una pronta consultazione. Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono parte integrante di qualsivoglia ordine di acquisto e contratto di compravendita dei Prodotti e Servizi commercializzati da AGRIAGRI sul sito www.agriagri.it, in vigore alla data del relativo ordine.
Articolo 2 – Definizioni
Con il termine “Condizioni Generali” si intende il presente documento.
Con il termine “Cliente” si intende genericamente il soggetto, sia esso consumatore o professionista, che effettua un acquisto di Prodotti AGRIAGRI secondo le indicazioni presenti sul Sito e nelle Condizioni Generali.
Con il termine “Prodotti” si intendono tutti i prodotti commercializzati da AGRIAGRI sul sito www.agriagri.it e facenti parte del proprio assortimento.
Con il termine “Sito” si intende l’insieme delle pagine Web accessibili mediante la digitazione dell’url: www.agriagri.it
Con il termine “Ordine d’Acquisto” si intende l’ordine da parte del Cliente contenente i dettagli dei Prodotti e Servizi che viene generato dal sistema a seguito della conferma dell’avvenuto pagamento.
Con il termine “Contratto di Vendita” si intende il contratto di vendita perfezionatosi tra il Cliente e AGRIAGRI con l’Ordine d’Acquisto confermato da AGRIAGRI a seguito dell’avvenuto pagamento dell’importo specificato.
Articolo 3 – Modalità di stipulazione del contratto
Il Cliente può acquistare i Prodotti così come illustrati nelle schede informative presenti nelle pagine del Sito. L’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, elementi accessori presenti in figura. Le informazioni tecniche di supporto all’acquisto sono fornite dai produttori e devono intendersi come semplice materiale informativo generico. Il Cliente, eseguendo la procedura di acquisto indicata nel Sito, potrà scegliere i Prodotti di suo interesse, verificare il valore complessivo dei Prodotti che intende acquistare comprese le relative spese di consegna. L’Ordine d’Acquisto, una volta finalizzato con il pagamento, non può essere né modificato né annullato. Tutti gli Ordini di Acquisto devono essere esattamente completati in ogni loro parte e devono contenere l’esatta individuazione dei Prodotti ordinati, del Cliente e del luogo di consegna dei Prodotti.
L’Ordine di Acquisto vale come proposta contrattuale del Cliente manifestata online. La
conferma d’ordine da parte di AGRIAGRI, trasmessa al Cliente all’ indirizzo di posta elettronica da questi indicato, conferma i dati dell’ordine e vale come accettazione di proposta contrattuale. La Conferma d’Ordine da parte di AGRIAGRI avverrà solo a seguito del pagamento dei Prodotti specificati nell’Ordine d’Acquisto. Il contratto si intende concluso ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d’ordine di acquisto è inviata al Cliente. La Conferma d’ordine conterrà un riepilogo dell’ordine, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, l’indirizzo ove il Prodotto verrà consegnato, il tipo di consegna scelta dal Cliente. AGRIAGRI si riserva il diritto di rifiutare la proposta di acquisto inviata, a titolo esemplificativo e non esaustivo nei seguenti casi: fornitura di dati anagrafici non reali; precedente inadempimento a qualsiasi titolo nei confronti di AGRIAGRI, assoggettamento a procedure concorsuali, mancanza di disponibilità dei Prodotti per qualsiasi motivo nei magazzini e in ogni altro caso incompatibile con gli interessi economici e le politiche aziendali.
Articolo 4 – Modalità di pagamento e rimborso
Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire per mezzo di:
- Moneta elettronica tramite il servizio PayPal ®. La modalità di pagamento con moneta elettronica tramite il servizio PayPal ® è assoggettata ai limiti di volta in volta indicati nella procedura di acquisto che il Cliente deve seguire per l’inoltro dell’ordine. Questo sistema di pagamento prevede l’apertura, da parte del Cliente, di un conto su PayPal® e l’accettazione delle regole del relativo servizio. AGRIAGRI accetta pagamenti solo da Clienti registrati sul sito italiano di PayPal®. L’importo dell’ordine verrà addebitato sul conto Paypal® del cliente dopo la conferma dell’ordine da parte di AGRIAGRI. La consegna del prodotto acquistato sarà eseguita successivamente alla verifica dell’accredito del prezzo di acquisto nel conto PayPal® di AGRIAGRI.
- Bonifico Bancario Anticipato. La modalità di pagamento per bonifico bancario anticipato è assoggettata ai limiti di volta in volta indicati nella procedura di acquisto che il Cliente deve seguire per l’inoltro dell’ordine. In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, l’esecuzione della consegna di quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuta sospesa fino all’avvenuto accredito dell’importo dovuto sul conto bancario di AGRIAGRI. Il bonifico dovrà essere effettuato dal Cliente entro tre giorni lavorativi dalla ricezione dell’e-mail che attesta la ricevuta dell’ordine. L’accredito dell’importo bonificato sul conto di AGRIAGRI dovrà avvenire entro otto giorni lavorativi dalla ricezione dell’e-mail che attesta la ricevuta dell’ordine. Decorso invano uno dei termini sopra citati, l’ordine si intenderà automaticamente annullato e non sarà evaso. La causale del bonifico bancario dovrà riportare: i) nome e cognome, ragione o denominazione sociale dell’intestatario dell’ordine; ii) il numero di riferimento dell’ordine; iii) la data di effettuazione dell’ordine.
- Pagamento in sede. La modalità di pagamento in sede è assoggettata ai limiti di volta in volta indicati nella procedura di acquisto che il Cliente deve seguire per l’inoltro dell’ordine. In caso di pagamento in sede, si accetta denaro contante e/o le più comuni carte di credito, anche le prepagate e le ricaricabili: Visa, Mastercard, Cirrus Maestro, ecc. (ad eccezione di American Express e Diners). Con l’inserimento dei dati della carta di credito viene immediatamente effettuato il pagamento con contestuale addebito sulla carta di credito secondo le modalità previste dal gestore della carta di credito. Qualora l’istituto bancario comunichi a AGRIAGRI una qualsiasi irregolarità relativa alla carta di credito utilizzata, quest’ultima procederà con l’annullamento dell’ordine.
Ogni eventuale rimborso al Cliente verrà accreditato mediante una delle modalità in uso presso AGRIAGRI. Qualora il rimborso avvenga a mezzo di Bonifico Bancario lo stesso potrà essere finalizzato solo ove l’intestatario del conto corrente sia il medesimo soggetto che ha effettuato l’Ordine d’Acquisto. In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, AGRIAGRI accrediterà il rimborso in un congruo termine dalla data in cui quest’ultima è venuto a conoscenza del recesso stesso. In caso di esercizio del diritto di recesso AGRIAGRI non sarà tenuta a rimborsare i costi di trasporto. AGRIAGRI si riserva comunque il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni e verificato lo stato di integrità degli stessi.
Articolo 5 – Tempi e modalità della consegna
AGRIAGRI provvederà a recapitare al Cliente i Prodotti, selezionati ed ordinati con le modalità di cui alla Conferma d’Ordine specificata all’art. 3, solo ed esclusivamente nel territorio italiano, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia. Le diverse modalità, i tempi e i costi di spedizione saranno chiaramente indicati sul Sito al momento dell’acquisto. Le tempistiche di consegna indicate sul Sito al momento dell’acquisto avranno valore meramente indicativo e le modalità e tempistiche di contatto con il Cliente, antecedenti la consegna o successive al primo tentativo di consegna, dipenderanno dal corriere prescelto da AGRIAGRI in relazione alla specifica tipologia di ordine da consegnare. La consegna sarà effettuata all’indirizzo indicato dal Cliente al termine del processo di acquisto sul Sito.
Il Cliente, in fase di formulazione dell’Ordine d’Acquisto sul Sito, si impegna a verificare che le
informazioni presenti siano corrette e complete. La consegna rispecchierà le caratteristiche della tipologia scelta al momento dell’acquisto. Qualsiasi impedimento o condizione particolare legata alle vie d’accesso all’indirizzo indicato che dovesse impedire o rendere meno agevole la consegna stessa, dovrà essere comunicata dal Cliente in fase di ordine nel campo “Note”. Si precisa che nelle zone pedonali la consegna avverrà fino al punto in cui il veicolo avrà possibilità d’accesso. Se non compreso nel Servizio di consegna specificato nell’Ordine d’Acquisto non potrà essere richiesto al personale del Servizio Consegna alcun facchinaggio all’interno dell’abitazione del cliente. La documentazione fiscale (fattura) viene prodotta, a far data dalla spedizione del Prodotto. Al momento della consegna del Prodotto da parte del corriere il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento accompagnatorio e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati, apponendo una riserva di controllo specifica scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Articolo 6 – Prezzi
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati all’interno del Sito sono espressi in euro comprensivi di IVA, di ogni eventuale altra imposta e, ove richiesto dalla normativa applicabile, sono comprensivi dell’eco-contributo RAEE. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto e specificati chiaramente nell’Ordine d’Acquisto e nella Conferma d’Ordine.
Articolo 7 – Responsabilità
AGRIAGRI non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto. La descrizione sul Sito di ogni articolo è solo a titolo indicativo, non ha carattere contrattuale e non potranno essere attribuite a AGRIAGRI responsabilità in caso d’indisponibilità di uno o più prodotti. AGRIAGRI non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
Articolo 8 – Diritto di recesso
Fatto salvo quanto stabilito dall’articolo 9, il Cliente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato sul Sito, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni, decorrente dal giorno del ricevimento del Prodotto acquistato. Il diritto di recesso potrà riguardare tutti i Prodotti acquistati o soltanto parte degli stessi. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso il Cliente dovrà inviare una comunicazione scritta, specificando la volontà di recedere dall’acquisto ed il Prodotto per il quale intende esercitare il diritto di recesso, sempre entro 14 giorni dalla consegna del bene, a mezzo:
- Lettera raccomandata A/R indirizzata a CORMAF S.R.L. – Via Basilicata, 36 – 70029 Santeramo in Colle (BA);
- Fax al nr. 080/3022421;
- Email all’indirizzo ordini@agriagri.it
Una volta pervenuta comunicazione contenente la dichiarazione di recesso, il Servizio Clienti AGRIAGRI provvederà a comunicare al Cliente tramite e-mail l’indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce da restituire ed il numero di autorizzazione al rientro da indicare sull’apposito modulo di restituzione, che dovrà essere allegato al prodotto. Il Cliente deve spedire il prodotto accuratamente imballato nella sua confezione originale, evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro e completo di tutto quanto in origine contenuto, all’indirizzo comunicato.
Le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del Cliente. La spedizione da parte del Cliente deve avvenire tramite Corriere entro quattordici giorni dalla comunicazione al Cliente, tramite e-mail, dell’indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce e del numero di autorizzazione al rientro. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento da parte di AGRIAGRI, è sotto la responsabilità ed il rischio del Cliente. Al ricevimento della merce, AGRIAGRI provvederà a verificarne l’integrità e a rimborsare al Cliente l’importo del prodotto acquistato, con esclusione delle spese di spedizione e rispedizione. Il rimborso avverrà entro quattordici giorni dalla comunicazione di recesso fatto salvo la mancata ricezione del prodotto in restituzione da parte di AGRIAGRI. Avverrà tramite bonifico bancario, in caso di pagamento da parte del Cliente con moneta elettronica tramite servizio PayPal ® il rimborso avverrà in conformità delle regole previste dal servizio PayPal ®. Il diritto di recesso decade in caso di difetto della sostanziale integrità del bene restituito, e così esemplificativamente in caso di: i) mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale; ii) assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc.); iii) danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto; iv) anormale stato di conservazione. Nel caso di decadenza del Cliente dal diritto di recesso, AGRIAGRI provvederà a restituire al Cliente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Articolo 9 – Garanzia
Il regime di garanzia sui Prodotti differisce a seconda che il cliente sia un “consumatore” ovvero un “professionista” ai sensi del Codice del Consumo.
- Se il cliente è un consumatore:
- Se acquista in qualità di consumatore ai sensi del Codice del Consumo, il cliente beneficia della garanzia legale dei Prodotti (“Garanzia Legale”). La Garanzia Legale riguarda eventuali difetti di conformità e di funzionamento dei Prodotti ai sensi degli artt. 129 ss. del Codice del Consumo.
- Se il Prodotto è soggetto alla Garanzia Legale, il cliente avrà diritto al ripristino della conformità e della funzionalità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure, qualora ciò non risulti possibile, ad una riduzione del prezzo di acquisto o alla risoluzione del contratto secondo quanto previsto dall’art. 130 del Codice del Consumo. AGRIAGRI risponde dei difetti di funzionalità qualora i medesimi si manifestino entro il termine di due anni dalla data di avvenuta consegna del bene. Per beneficiare della Garanzia Legale il Cliente ha l’onere di denunciare il difetto entro il termine di due mesi dalla sua scoperta.
- La Garanzia Legale non troverà applicazione se il vizio e/o il difetto segnalati sono dovuti a colpa, negligenza o dolo del Cliente, ovvero a cause imputabili al Cliente e comunque non imputabili a AGRIAGRI, compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’uso non conforme alle istruzioni che accompagnano il Prodotto, manomissioni, modifiche e/o variazioni non autorizzate da AGRIAGRI e/o l’uso di parti, accessori e ricambi non originali o comunque non forniti da AGRIAGRI.
- Se il cliente è un professionista
– Se acquista in qualità di professionista ai sensi del Codice del Consumo, il cliente beneficia di una garanzia di 1 anno.
Articolo 10 – Modalità di archiviazione del contratto
Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, AGRIAGRI informa il cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server di proprietà di AGRIAGRI secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
Articolo 11 – Comunicazioni e Servizio Relazione Clienti
Per ogni comunicazione o richiesta di chiarimento il Cliente dovrà contattare AGRIAGRI mediante la pagina “Contatti” o telefonare al Servizio Clienti al numero 080/3037323.
Articolo 12 – Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale Bari.